martedì 7 ottobre 2008

N come Newborn, il neonato d'Europa


In una delle piazze principali di Pristina, proprio di fronte al quartier generale dell’Unmik (la missione Onu che amministra il Kosovo), campeggia un’enorme scultura metallica. E’ una scritta tridimensionale, costituita da grandi lettere gialle alte circa 3 metri, che recita “Newborn”: neonato.
Il 17 febbraio scorso, quando il Kosovo ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, il Newborn è stato scoperto e ripreso dalle televisioni di tutto il mondo, davanti a migliaia di albanesi festanti, mentre il premier Hashim Thaci vi apponeva per primo la propria firma.
A ideare, in soli dieci giorni, la prima campagna per la nascita di un paese, è stata una squadra di giovani creativi di un’agenzia pubblicitaria locale, affiliata a una grande multinazionale della comunicazione. Gli stessi che nel 1999 vendevano a Londra, per finanziare l’Uck (l’esercito di liberazione del Kosovo) le t-shirt “Nato air: just do it”.
Oggi chiunque arrivi a Pristina, la capitale, lascia un segno del proprio passaggio sulla scultura, che meglio di ogni altro simbolo rappresenta il “neonato” d’Europa.

di Anna Maria Selini

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi abbiamo fatto il giornale in 10 minuti!!!Quindi, i casi sono due: o tu sei stata un'insegnante fantastica, o senza di te facciamo prima! A dire tutta la verità ci sono alcuni problemini "tecnici" la Redazione sta usando i PC di tutta la Camera del Lavoro perchè non si sa dove il Direttore ha salvato i file...Peccato che tu non sia qua con noi lunedì a raccogliere il successo che andrà oltre confini di "Allegro ma non troppo". Nonostante tu ci abbia fatto lo scherzetto del mancato comunicato stampa, da sole siamo finite in una pagina intera di Repubblica...A parte gli scherzi sentiamo la tua mancanza e aspettiamo tue notizie regolarmente, nell'attesa un forte abbraccio e mille, più mille auguri di buon compleanno.
La redazione, Ivana, Eleonora, e tutte le ragazze del primo piano Spi. Ciao,ciao alla prossima.