sabato 28 febbraio 2009

100 Donne al Lavoro

Donne che con le proprie mani stendono la sfoglia o si costruiscono la casa, mattone dopo mattone. Straniere che lavorano nei laboratori in nero, ma anche come guide turistiche o cantanti. Le ragazze dei callcenter, cameriere dalle scarpe consunte o giovani mamme che allattano in ufficio. E ancora, autiste di autobus, trattori o camion, avvocatesse e badanti, ingegnere e contadine. O semplicemente madri, mogli e nonne, impegnate nelle faccende di tutti i giorni. Cento Donne al lavoro, che dal 3 al 15 marzo saranno le protagoniste dell’omonima mostra fotografica, allestita nella Sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio, a Bologna.
Cento scatti come i cento anni passati dal primo 8 marzo. E’ nata così l’idea, nel 2008, di un concorso fotografico – promosso dal Coordinamento Donne Spi di Bologna, in collaborazione con Auser Bologna e Archivio storico Paolo Pedrelli – e poi di una mostra, che raccogliesse i migliori scatti e alcune fotografie dell’archivio storico della Cgil. Quasi centocinquanta le fotografie arrivate da tutt’Italia e persino da New York.

La mostra verrà inaugurata il 3 marzo.
Alle ore 10 nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, si terrà un dibattito intitolato Donne al lavoro. Interverranno:
Carla Cantone, segretaria generale dello Spi Cgil
Sergio Cofferati. sindaco di Bologna,
Valeria Fedeli, Segretaria generale della Filtea Cgil
Simona Lembi, Assessore Pari Opportunità della Provincia di Bologna
Modera Concita De Gregorio, direttore de “l’Unità”.
Alle ore 12, Sala d’Ercole, premiazione dei vincitori del concorso fotografico, taglio del nastro e apertura al pubblico della mostra.

In alto la prima operatrice ecologica di Bologna (1981). Archivio storico associazione "Paolo Pedrelli"

Nessun commento: