lunedì 9 marzo 2009

Fiocco rosa online

Benvenuta al mondo piccola Anna!
Il giorno in cui sei nata, negli Stati Uniti d'America il presidente Obama (che passerà alla storia per essere stato il primo presidente americano di colore), ha riammesso i finanziamenti pubblici per la ricerca sulle cellule staminali. In Europa la crisi economica ha toccato un nuovo picco, la borsa di Milano è stata la peggiore del vecchio continente e in Irlanda del Nord, purtroppo, dopo undici anni dagli accordi di pace, sono tornati gli attentati.
Il 9 marzo 2009 verrà ricordato anche come il giorno in cui una giovane nuotatrice italiana, Federica Pellegrini, ha ottenuto il nuovo record mondiale nei 200 stile libero, poco dopo aver avuto un brutto attacco d'ansia.
Quando sono nata io, internet non esisteva, ma certamente mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse preso nota, raccolto reperti, fotografato il cielo o che mi avesse dedicato quello che noi oggi chiamiamo "post", in modo che da grande, un giorno, avrei potuto rileggerlo e sapere qualcosa in più del giorno in cui tutto iniziò.
Forse quando lo leggerai, se internet esisterà ancora, non ti sembrerà una notizia che il presidente americano (ci saranno ancora gli USA?) abbia deciso di scommettere sulla ricerca delle staminali per aiutare il progresso scientifico. La crisi del 2009 probabilmente si studierà sui libri di storia esattamente come noi oggi studiamo quella del '29 e, mi auguro, nell'Irlanda, che ho visitato in un mitico Interail con la tua mamma, ci sarà finalmente la pace.
Di record mondiali ce ne saranno stati tanti altri, anche se forse le donne dovranno ancora mettercela tutta e ancora più degli uomini. L'Italia sarà più tollerante e meno ingrata di oggi, o forse sarà ancora peggio. Quel che è certo è che tutto sarà diverso, nuovo e per noi oggi assolutamente imprevedibile. E che il 9 marzo, a partire da questo 2009, sarà per te e per i tuoi cari un grande giorno.Tanti auguri!

ps. quella che vedi nell'immagine è Maggie Simpson, la più piccola di una mitica famiglia di cartoni animati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire...solo la mia amica Anna poteva avere l'idea più innovativa ed originale come regalo x la nascita della mia piccola!Tutti i tuoi studi e masters vari sono serviti a qualcosa!!!
Grazie di cuore amica mia!

ANNA MARIA SELINI ha detto...

Un abbraccio enorme a entrambe!