mercoledì 18 marzo 2009

Il papa: "Inutili i preservativi per l'Aids". Aglio e limone?

Da un'agenzia (Agi) di ieri: papa Benedetto XVI, parlando con i giornalisti a bordo dell'aereo diretto in Africa, ha detto che distribuire preservativi non è la soluzione per combattere l'Aids. "L'Aids è una tragedia che non può essere risolta solo con il denaro - ha dichiarato il papa - nè attraverso la distribuzione di preservativi che persino aggravano il problema". La soluzione, ha sostenuto, è in un "risveglio spirituale e umano" e "soffrendo con i sofferenti".

Anni fa, durante uno stage a Repubblica.it, scovai una notizia sulla
proposta
dell'allora ministro della Sanità locale, Manto Tshabalala, di una dieta a base di aglio e limone come rimedio contro l'Aids. "Secondo quanto riportato dalla pagina web della BBC - scrivevo - il ministro avrebbe proposto la singolare terapia durante la seconda conferenza nazionale sudafricana dedicata all'Aids, in corso a Durban, sulla costa orientale del Sudafrica. Immediate le reazioni dei sostenitori dei farmaci antiretrovirali, che avrebbero già chiesto le dimissioni del ministro. La signora Tshabalala, sosterrebbe infatti, che i medicinali considerati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) l'unico rimedio efficace per frenare la malattia, provocherebbero numerosi e indesiderati effetti collaterali.
Il Sudafrica è uno dei paesi al mondo con la più alta percentuale di malati di Aids: 5 milioni le persone sieropositive, pari a uno su cinque adulti. Ma nonostante la larga diffusione della malattia, il governo sudafricano ha iniziato la distribuzione di farmaci antiretrovirali solo da due anni".

L'articolo è datato giugno 2005. Oggi purtroppo la situazione non è molto diversa: l'Africa sub-sahariana dove il Papa va in visita è la regione al mondo più colpita dall'Aids e nel 2007 si sono registrati in Africa meridionale il 35% dei casi di contagio e il 38% dei decessi.

Chissà che a qualcuno, a questo punto, non venga in mente di tornare al vecchio metodo Tshabalala dell'aglio e limone. Continuiamo a tapparci gli occhi.

Nessun commento: