domenica 22 novembre 2015

I miei "Racconti di quotidiano ingegno"

CNAStorie il sito di storytelling che curo da un anno per la CNA - la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - è diventato un libro.

Sessanta "racconti di quotidiano ingegno", da me curati, frutto di chiacchierate con imprenditori e artigiani italiani, che si sono distinti per le loro idee, successi, prodotti o semplicemente per la passione che hanno messo nel loro lavoro. E' la passione, infatti, il filo conduttore di tutte le storie, come ho scritto nella prefazione del libro, qui di seguito.

Cosa accomuna un calzolaio con un costruttore di droni, un Maestro artigiano con una pasticcera o un’estetista con un birraio o un inventore di App? Un sottilissimo e resistentissimo filo, che attraversa e lega ogni storia che ho raccolto, da Nord a Sud della penisola, dall’artigiano depositario di antiche tradizioni al giovane fondatore di start-up. Il filo della passione.

Passione per il proprio mestiere che, è molto più di un lavoro: è la massima e, a volte, unica, possibile, espressione di se stessi. Il riflesso, quasi inevitabile, delle proprie capacità, difetti e peculiarità.
E’ un richiamo ostinato, che sfida la crisi, le difficoltà e le porte sbattute in faccia, ma che dà spesso senso a un’intera vita. E’ un sogno che si cerca di realizzare ogni giorno, un sogno rammendato, di cadute, gioie e cicatrici.
E’ un ascoltarsi, con coraggio e, a volte, una grande dose di incoscienza. Ma basta scorrere le immagini di queste sessanta storie, guardare i protagonisti negli occhi, uno a uno, per ritrovare in tutti la stessa ‘luce’. Un comune speciale incanto.
Anche quando raccontano di difficoltà, periodi bui, la crisi che tutti più o meno hanno avvertito, la paura che il loro sapere vada disperso, che il nostro patrimonio culturale e imprenditoriale non venga valorizzato come dovrebbe, anche allora, conservano quella piccola, sottilissima, luce.  
E’ la passione, che li muove, ispira e fa andare avanti nonostante tutto.

E’ una lezione di vita ad ogni storia, perché non c’è storia, non c’è vita, senza una grande passione. 

Hanno collaborato alla redazione delle storie: Edi Anasetti, Matteo Buranello, Morena Cavallini, Massimo Chiaravalli, Giovanna De Mango, Ermes Ferrari, Antonia Gentili, Daniela Giacchetti, Antonella Gualandri, Sabrina Maio, Andrea Mareschi, Maria Maltoni, Paola Morini, Claudio Salvi, Alessio Stefanoni, Silvia Veronese.

Nessun commento: